Marco Merlo ha ricevuto il titolo di Ph.D nel 2003 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica del Politecnico di Milano, in tale struttura è ora Professore Associato e titolare delle cattedre di “Principi di Sistemi Elettrici” e “Planning and Operation of Distribution Grid”.
E’ autore di oltre 140 pubblicazioni su conferenze e riviste internazionali.
L’attività di ricerca sviluppata è basata sulla teoria consolidata relativa alla pianificazione ed esercizio delle reti elettriche di trasmissione, con particolare focus sulla regolazione di tensione, sulla gestione delle congestioni, sulla sicurezza dell’esercizio e sugli aspetti economici legati alla liberalizzazione dei mercati.
Dal 2008, in relazione allo sviluppo della generazione diffusa, la ricerca si è spostata sulle reti di distribuzione, andando a studiare i nuovi paradigmi Smart Grid. Sempre rispetto alla rete di distribuzione un focus è stato avviato, dal 2014, in merito ai processi di elettrificazione nei paesi emergenti, tema rispetto al quale Marco Merlo è stato promotore, ed è ora coordinatore, dell’iniziativa Energy4Growing (https://www.e4g.polimi.it).
Recentemente un ultimo filone di ricerca è stato avviato sullo studio dei sistemi di accumulo, sulla loro modellazione e simulazione in contesti di mercato liberalizzato, valutando anche possibili modalità di aggregazione della domanda e/o dell’offerta (cfr. modelli di Virtual Power Plant, Energy Community, etc.).