Loredana Torsello

Loredana Torsello

Responsabile Fondo Geotermico e progetti di sviluppo, Cosvig

Biografia

Loredana Torsello ha un dottorato di ricerca in “Economia e politica agraria”, un Mater of Science in “Environmental and resource economics” e una laurea in “Scienze economiche e bancarie”.

Ha iniziato la sua carriera nel settore delle energie rinnovabili e della pianificazione energetica nel 2001 come esperta e consulente. Dal 2008 ha iniziato la sua collaborazione con CoSviG – società nata per promuovere lo sviluppo della geotermia e dei suoi territori – per supportare l’avvio di attività di trasferimento tecnologico e iniziative internazionali sulle energie rinnovabili.

Dal 2011 è responsabile come cluster manager del distretto tecnologico energetico DTE-Toscana. Dal 2012 è dirigente in COSVIG. Dal 2013 al 2018 è stata nominata Direttore Generale di Energea, società controllata da COSVIG, impegnata in attività di trasferimento tecnologico nel settore geotermico.

È stata uno dei copresidenti del gruppo di lavoro SETPLAN sulla geotermia profonda e rappresenta tuttora l’Italia. Coordina i progetti europei, il CEGLab – Centro di Eccellenza Larderello per la geotermia – e le attività del tavolo Istituzionale per la Geotermia creato a seguito dell’accordo volontario per la geotermia tra Regione Toscana, Enel e i comuni della geotermia.