Prima edizione di Energia Italia, la Conferenza internazionale sulle tematiche dell’energia in Italia, in Europa e nel mondo, con un confronto a tutto tondo tra istituzioni, industria, autorità regolamentari, Università, mondo della ricerca e consumatori.
L’energia è oggi il tema di maggior rilevanza strategica, che condiziona le politiche industriali e orienta le scelte ambientali, determinando crescita e sviluppo. Che si tratti di petrolio o gas, di eolico o solare, di biomasse o idrogeno verde, il futuro del mondo dipende dall’energia e l’energia è il motore dell’economia.
In questo contesto, con un mondo che sta uscendo da due anni di pandemia, l’Italia e con essa i suoi partner europei, sta affrontando sfide cruciali dettate dalla necessaria transizione ecologica e digitale e finalizzate alla rimodulazione delle politiche industriali e dei modelli di crescita, in linea con le opportunità indotte dall’avanzamento tecnologico.
E con le drammatiche vicende della guerra in Ucraina è emerso il problema degli approvvigionamenti delle risorse energetiche e dei problemi di dipendenza ad essi connessi.
Energia Italia 2022 offrirà un ricco percorso di approfondimento sulle attuali sfide legate alle caratteristiche, alle forniture, agli impieghi e alla sicurezza delle risorse energetiche. Ampio spazio sarà dedicato, in particolare, alle strategie di investimenti e governance del governo italiano previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ma anche alle scelte strutturali e regolatorie per garantire una maggiore indipendenza dell’Italia attraverso lo sfruttamento delle risorse energetiche del Paese inutilizzate. Energia Italia 2022 sarà anche una grande occasione di networking, un’opportunità di incontro tra decisori, industria, Università e ricerca.