Snam

Snam

Snam è il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un’infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica. È tra le prime dieci società quotate italiane per capitalizzazione di mercato.

Il gruppo gestisce una rete di metanodotti di circa 41.000 km tra Italia, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito e detiene il 3,5% della capacità di stoccaggio mondiale. È, inoltre, uno dei maggiori operatori nella rigassificazione del GNL (gas naturale liquefatto).

Con i suoi 80 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di reti e impianti, Snam garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti e promuove la transizione energetica, attraverso investimenti nei gas verdi e nell’efficienza energetica, nei territori attraversati.

Snam si è data l’obiettivo zero emissioni nette di CO2 equivalente Scope 1 e 2 entro il 2040 e un target di riduzione delle emissioni indirette Scope 3 (consociate, fornitori) entro il 2030.

Il piano strategico 2021-2025 di Snam prevede investimenti per 8,1 miliardi di euro. Nella visione al 2030, le opportunità di investimento salgono a 23 miliardi di euro.

Snam favorisce la transizione energetica nei territori in cui opera dando vita a progetti integrati nei gas verdi – biometano e idrogeno – e nell’efficienza energetica. Nel biometano, l’azienda opera attraverso Snam4Environment, specializzata nella realizzazione e gestione di impianti e nella promozione di progetti di economia circolare per la valorizzazione energetica della frazione organica dei rifiuti e degli scarti agricoli, e Snam4Mobility, impegnata a rafforzare la rete di distribuzione di CNG/LNG e Bio-CNG/LNG (gas naturale e biometano compresso e liquefatto) per decarbonizzare i trasporti.

Snam punta sull’idrogeno come vettore energetico sostenibile, adattando le proprie infrastrutture per renderne possibile il trasporto e lo stoccaggio, favorendone l’utilizzo nella mobilità sostenibile (trasporti pesanti, treni) e in applicazioni industriali e investendo in tecnologie di elettrolisi.

Nell’efficienza energetica, Snam è attiva tramite Renovit, partecipata anche da CDP Equity, che sviluppa iniziative per aziende, condomini, terziario e pubblica amministrazione per ottimizzare i consumi energetici e ridurre le emissioni.

Infine, Snam crea nuove aree verdi in Italia attraverso Arbolia, società benefit nata da una collaborazione con Fondazione Cassa depositi e prestiti e dedicata a progetti di forestazione.

Per approfondire