Edison

Edison

Edison

Edison è la più antica società energetica in Europa, con oltre 135 anni di primati, che hanno accompagnato la crescita economica e sociale del Paese. Un operatore responsabile, protagonista del settore e leader della transizione energetica in Italia, con target di sostenibilità che, in sintonia con gli obiettivi internazionali di decarbonizzazione, ne guidano lo sviluppo nel campo della generazione rinnovabile e low carbon, della mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e dei servizi per i clienti finali.

Edison ha posto tra i cardini della propria Politica di Sostenibilità la valorizzazione delle sue persone, attraverso la promozione di un contesto lavorativo inclusivo, che promuove la diversità, favorisce l’espressione del talento e la condivisione delle competenze. Nell’ultimo triennio l’azienda ha dunque dato il via a un ambizioso processo di rinnovamento per costruire nuovi modi di lavorare, favorendo la creazione di un’organizzazione sempre più agile e, soprattutto, collaborativa. Edison infatti crede fortemente che la creazione di un contesto di lavoro inclusivo permetta a ciascuno di esprimersi al meglio e allo stesso tempo di rispondere in modo innovativo e competitivo alle sfide che la transizione energetica porta con sé.

Edison vende energia elettrica, gas naturale e servizi energetici ed ambientali a 1,6 milioni di clienti finali ed è il terzo operatore italiano per capacità elettrica installata con circa 6,5 GW di potenza distribuita su tutto il territorio nazionale. Il parco di produzione di energia elettrica di Edison è composto da oltre 200 centrali tra impianti termoelettrici a ciclo combinato a gas (CCGT) altamente efficienti, centrali idroelettriche, impianti eolici e fotovoltaici. Nel 2021 Edison ha prodotto 17,4 TWh di elettricità coprendo il 6,3% della produzione nazionale.

Edison è un operatore chiave nel mercato dei servizi energetici e ambientali e gestisce oltre 2.100 strutture pubbliche e private, oltre 65 siti industriali e oltre 280 città.

Nel settore del gas Edison è impegnata nella diversificazione delle fonti e delle rotte di approvvigionamento per la transizione e la sicurezza del sistema energetico nazionale. Edison, inoltre, è impegnata nello sviluppo della prima catena logistica integrata di Small Scale GNL (impianti di gas naturale liquefatto su piccola scala), a supporto della mobilità sostenibile pesante e marittima. Nel 2021 ha importato 12,7 miliardi di metri cubi di gas, assicurando il 18% del fabbisogno italiano.

Oggi opera in Italia ed Europa, impiegando oltre 5.500 persone.

Per approfondire