“Domenico Furgiuele, 39 anni, militante, passionale lametino “.
Così gli piace definirsi quando deve presentarsi.
Dopo aver conseguito il diploma di Istituto Tecnico per geometri, si è laureato in Scienze dell’educazione presso l’Università di Messina. Sin da giovanissimo ha cominciato a lavorare nel mondo dell’edilizia, specializzandosi nel settore delle pavimentazioni stradali.
Inizia a fare politica attiva all’età di 14 anni nell’ambito di movimenti di destra nazionale, che ne forgiano l’attitudine alla militanza.
Coevamente intraprende esperienze di studio che lo portano a conoscere importanti animatori e intellettuali della cultura di destra italiana.
Il suo percorso politico si snoda anche attraverso la fondazione di una emittente televisiva, “ErmesTV”, in cui ha condotto diverse rubriche di approfondimento culturale e che ha costituito per varie stagioni il nerbo della diffusione di una rinnovata idea di destra sociale tesa a stabilire un ponte di collegamento stabile con esperienze affini di altri territori italiani.
Il tutto muovendo dalla consapevolezza che fosse giunto il momento di legare il nord e il sud del paese “con il cemento di una Patria solidale e unita”.
Nel 2014 figura nel ristrettissimo novero di fondatori del primo storico nucleo politico della Lega in Calabria.
Di lì a poco aprirà nella propria città, Lamezia Terme, non senza suscitare clamori e proteste, la prima sede del ‘Carroccio’ in terra di Calabria dando vita ad una comunità politica che da quel momento in poi si sarebbe propagata in tutta la regione.
Nel 2018, il leader della Lega, Matteo Salvini, ne premia la tenacia e l’abnegazione nell’ attività di radicamento territoriale,candidandolo al parlamento, dove sarà eletto.
Tra gli autori che predilige Friedrich Nietzsche, Julius Evola, Yukio Mishima, Tucidide, Benedetto Croce.