STEFANO CARRESE è professore ordinario di ingegneria dei trasporti al Dipartimento di Ingegneria dell’università Roma TRE, ed è stato il delegato di ateneo per la mobilità sostenibile. Insegna “Tecnica ed Economia dei Trasporti” alla laurea triennale di ingegneria civile e “Trasporti ferroviari” alla laurea specialistica di infrastrutture viarie e trasporti di Roma TRE: inoltre è adjunct faculty alla Texas A&M University e insegna “Transport engineering” per gli studenti dello Spring semester a Roma TRE. Nel giugno del 2022 è stato eletto presidente della “Società Italiana dei Docenti di Trasporti”
Responsabile del Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto di Roma TRE le cui principali attività sono:
Acquisizione dati di traffico, sia a livello macroscopico mediante di sensori fissi rilevatori del flusso veicolare, quali per esempio radar, sia di tipo microscopico mediante veicoli sonda equipaggiati con apparecchiature GPS e mediante un misuratore laser portatile di velocità.
Modellazione, progettazione e simulazione macroscopica, mesoscopica e microscopica del traffico terrestre (passeggeri e merci) con particolare riferimento a: