Daniele Menniti

Daniele Menniti

Professor, University of Calabria – EnSiEL

Biography

Daniele Menniti è nato a Susa (TO) nel 1958.

Laureatosi in Ingegneria delle Tecnologie Industriali (indirizzo Elettrico) presso l’Università della Calabria, nel 1989 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica presso l’Università Federico II di Napoli.

Attualmente è professore Ordinario di Sistemi Elettrici 

presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università degli Studi della Calabria.

La sua attività di ricerca è rivolta principalmente alla generazione distribuita da fonti energetiche rinnovabili, all’analisi e all’ottimizzazione di reti elettriche (smart grid) con forte penetrazione di generazione da fonti rinnovabili, allo sviluppo di nuove tecnologie a supporto delle Comunità di Energia Rinnovabile e Comunità Energetiche dei Cittadini.

E’ membro del Consiglio Direttivo e della Giunta del Consorzio Interuniversitario Nazionale “Energia e Sistemi Elettrici” (EnSiEl), responsabile dell’Unità del Gruppo Universitario Sistemi Elettrici per l’Energia (GUSEE) operante presso l’Università della Calabria e responsabile del Laboratorio di Sistemi Elettrici per l’Energia e sulle Fonti Rinnovabili (LASEER).

È il referente dell’Università della Calabria per il Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE).  E’ stato presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio Regionale per l’Energia e la Tutela Ambientale (CRETA) e attualmente ne è membro. E’ Presidente dello Spinoff accademico Creta Energie Speciali S.r.L. che si occupa di R&D e di produzione di tecnologie abilitanti per la transizione ecologica/energetica

E’ stato Responsabile scientifico di diversi progetti di rilevanza nazionale tra i quali:

  • “Community Energy Storage: Gestione Aggregata di Sistemi d’Accumulo dell’Energia in Power Cloud – (ComESto)” (PON/MIUR). 
  • “POWER CLOUD: Tecnologie e Algoritmi nell’ambito dell’attuale quadro regolatorio del mercato elettrico verso un “new deal” per i consumatori e i piccoli produttori di energia da fonti rinnovabili” (PON/MISE). 
  • “Micro-cogenerazione residenziale: caldaie a biomassa con generatori Stirling off/on grid” (Ricerca di Sistema).
  • “Sistemi Domotici per il Servizio di Brokeraggio Energetico Cooperativo” (PON/MIUR)